Concorso fotografico amatoriale
7° Concorso fotografico amatoriale "Serra Pedace in un Click"
Tema dell'anno: LA SILA CHE NON VORREI – Quando l’uomo offende la bellezza della natura.
Questa edizione del concorso avrà come obiettivo di denunciare la violenza dell’uomo verso la natura.
Compito del fotografo sarà di catturare uno scorcio della nostra splendida Sila deturpato, offeso e sfregiato dall’uomo. Il fotografo potrà vedere in una bottiglia di plastica o in una discarica un oggetto indesiderato, oppure potrà riconoscere in un manufatto o in un’opera antropica (una costruzione abusiva, una colata di cemento o catrame, un’opera incompiuta, etc…) il simbolo dell’ignoranza umana, dell’assenza di rispetto della natura e di senso estetico.
Il suo compito sarà quello di unire il bello della natura al possibile imbruttimento causato dall’influenza umana.
Un semplice smartphone o una macchina fotografica professionale serviranno allo scopo.
Il fotografo che vorrà partecipare non dovrà fare altro che inviare, entro il 15 agosto 2022, due foto all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando a quale delle due foto vorrà dare priorità in caso si decida di utilizzare soltanto una foto. Ciò avverrà se il numero delle fotografie pervenute sarà elevato e quindi non permetterà l'esposizione di tutti gli scatti. All’atto dell’invio delle foto si prega di contattare i numeri 320 094 7774 (Alessandra), 3280678837 (Mirko), 3273653849 (Flavio) per consegnare un contributo economico pari a 5 euro necessari alla stampa delle foto. Il mancato versamento del contributo comporterà l’esclusione dal concorso fotografico. Obbligatorio specificare nella mail il proprio nome e cognome (per garantirne il riconoscimento dell’autore), mentre è raccomandato, ma non obbligatorio, dare un titolo e/o una breve didascalia che descriva il luogo, l’emozione, e che quindi aiuti nell’interpretazione dello scatto.
Le foto parteciperanno a due concorsi, uno su facebook e un altro durante la Festa della Montagna 2022 che si terrà il 28 agosto 2022 dalle 16.00 alle 22.00 a Serra Pedace di Casali del Manco.
Per il concorso “social” le foto raccolte verranno pubblicate dal 16 al 26 agosto sull’evento dedicato presente sulla pagina FB della sottosezione CAI di Serra Pedace 2022. Alla foto con più like verrà assegnato il secondo premio che corrisponderà ad un cesto di prodotti tipici calabresi gentilmente offerto dalla Cooperativa Cozac.
Per il concorso vero e proprio, invece, le stesse foto verranno esposte durante tutto il pomeriggio della festa e valutate da una piccola giuria di esperti. Il vincitore di questo concorso riceverà in premio un paio di magnifici bastoncini da trekking di marca Ferrino.
I vincitori verranno premiati durante la Festa della Montagna verso le ore 20.00 circa.
Buona caccia al brutto nel bello!!!